Asl toscana centro: senza un piano come affronteremo il periodo estivo?

COME SARA’ ORGANIZZATA LA ASL TOSCANA CENTRO NEL PERIODO ESTIVO????

La Regione non sblocca ancora le assunzioni perché secondo l’Assessore Bezzini non ce n’è bisogno???

Una affermazione che non tiene conto del percorso di contrattazione che ha portato alla firma di un accordo con i sindacati regionali CGIL CISL UIL, improntato al rafforzamento delle risorse umane delle Aziende Sanitarie Regionali.

Nella ASL Toscana Centro il personale è insufficiente per far fronte all’attività ordinaria, se a questo sommiamo l’imminente periodo estivo durante il quale il personale giustamente fruirà delle ferie, si prefigura un periodo sicuramente segnato da grosse difficoltà.

La direzione aziendale, ad oggi, non ci ha fornito un piano delle chiusure e degli accorpamenti dei reparti, un fatto che a nostro avviso crea una grave carenza nelle relazioni sindacali, nonché un atteggiamento irrispettoso verso il personale tutto.

Durante il periodo estivo saranno forse chiesti ulteriori sacrifici ai lavoratori ? Vogliamo ricordare che già quest’ultimi sono stati ampiamente “massacrati” negli anni della pandemia!! Dovremo forse assistere, per permettere lo svolgimento delle ferie (che sono un diritto) a a un aumento delle ore di straordinario o a delle “transumanze” di lavoratori tra i vari reparti, magari non rispettando “turni e orari” consolidati, senza dimenticare anche i vari casi (e sono tanti) di prescrizioni e limitazioni……., su questo ricordiamo all’azienda dobbiamo confrontarci !

La CISL FP ricorda che lo sforamento della spesa sanitaria per cui la Regione ha previsto un piano di rientro non è certo responsabilità dei dipendenti, è troppo semplicistico tagliare il costo del personale non facendo un attenta analisi dei capitoli di spesa che incidono in modo significativo sul bilancio, come ad esempio il costo dell’abbattimento delle liste di attesa, la spesa farmaceutica, e gli onerosi costi derivanti dalla gestione del COVID-19 e delle tante privatizzazioni che ormai giornalmente vengono proposte!

Il personale è una risorsa su cui investire sia in termini numerici che nella formazione stessa, dobbiamo essere in grado di proporre piani di rientro economico a lungo termine, con il CORAGGIO di andare ad analizzare tutte le spese, anche quelle del personale, in ogni angolo del territorio Toscano e magari potremmo scoprire delle sorprese……

La CISL FP pretende dalla direzione aziendale, nel pieno rispetto delle procedure stabilite dalla Legge e del CCNL, un dialogo improntato sull’informazione e sul confronto nei giusti tempi e modi.

Il Coordinamento

CISL FP ASL Toscana Centro