AGGRESSIONI NEI LUOGHI DI LAVORO “TUTELA E SALVAGUARDIA” UN IMPEGNO CHE PROSEGUE

Massimo Cataldo della Segreteria della CISL FP di Firenze Prato conferma e rilancia l’impegno della Federazione nei confronti dei Professionisti della Sanità che troppo spesso subiscono aggressioni nei luoghi di lavoro! Ancora una volta chiede a tutti gli attori coinvolti impegno ed atti concreti rivolti al contrasto di questo fenomeno che ad oggi conta oltre 400 episodi violenti in Toscana!  

                                                                                                                               STOP ALLE VIOLENZE

Purtroppo ci troviamo ancora una volta ad attenzionare il fenomeno delle Aggressioni perpetrate nei   nostri   luoghi   di lavoro proprio a danno dei Lavoratori durante l’espletamento delle proprie mansioni. Da inizio anno ad oggi in Toscana sono stati rilevati oltre 400 episodi di aggressioni, sia verbali che fisiche, ai danni di chi lavora in sanità.

La CISL FP Firenze Prato, ormai da anni, è in prima linea per combattere questo dilagante fenomeno.

La strada è tortuosa ma qualcosa di concreto la CISL FP lo ha fatto attivando lo sportello anti aggressioni, un numero di telefono dove effettuare le segnalazioni di aggressioni 3792581199, al quale risponde con professionalità, serietà e con la riservatezza del caso, il nostro delegato Lorenzo Brunetti. Tramite questo sportello, qualora se ne ravvisasse l’opportunità, si può accedere al “patrocinio legale gratuito” che la CISL FP mette a disposizione dei propri iscritti.

Il percorso che la CISL FP ha intrapreso non si conclude qui, riteniamo infatti che debbano essere le aziende a tutelare i propri dipendenti, crediamo che sia riduttivo, se non assurdo, che il datore di lavoro si costituisca parte civile solo con lo scopo di tutelare l’immagine della propria azienda o ente, lasciando a se stesso il lavoratore, vera vittima delle aggressioni!

La CISL FP, a differenza di chi ulula al vento, mette in campo azioni concrete, per questo, in caso di aggressione, ti invitiamo a Contattare il Nostro delegato, Lorenzo Brunetti al numero 3792581199 per segnalare e affrontare insieme il difficile momento, la CISL FP non ti lascia mai solo.

Massimo Cataldo Segretario CISL FP Firenze Prato

 

Il fenomeno delle aggressioni agli operatori pubblici è in preoccupante aumento, in alcuni casi appare del tutto fuori controllo. La CISL-FP in questi anni ha sempre chiesto che gli Enti si costituissero parte civile nei processi e che gli operatori venissero protetti e supportati nella maniera più efficace. Come CISL-FP non possiamo attendere oltre, pertanto abbiamo deciso di istituire uno sportello unico regionale, per TUTTI gli operatori pubblici, per denunciare le aggressioni subite e ricevere un supporto anche legale.

Le segnalazioni potranno pervenire al numero: 3792581199

Il numero sarà attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle 16. Sarà possibile

inoltre, lasciare un messaggio tramite whatsapp ed essere ricontattati nel più breve tempo possibile.

Il servizio sarà gestito da Lorenzo Brunetti, Coordinatore regionale Cisl-FP per 118,112 ed area emergenza.